Odontoiatria pediatrica e preventiva

Odontoiatria pediatrica e preventiva


Per odontoiatria pediatrica si intende la disciplina specifica che si occupa della salute della bocca e dei denti dei bambini, all'incirca dalla nascita fino all'adolescenza. Il dentista pediatrico è, all'interno di ogni studio dentistico, una figura piuttosto particolare perché in grado di costruire un rapporto basato sulla fiducia e la collaborazione con i pazienti più piccoli, spesso terrorizzati dall'idea di doversi far visitare da un medico. Costruendo un rapporto amichevole con il bambino, il dentista può intervenire direttamente sulla dentatura del paziente, correggendo e prevenendo difetti che in futuro potrebbero risultare nocivi per la sua salute. 


Ortodonzia in età pediatrica


Nella sede di Olisticsmile, studio dentistico a Roma, la Dottoressa Giuseppina Laganà si prende cura della dentatura dei pazienti più piccoli con molta pazienza e grande passione. Nello specifico, i servizi e trattamenti offerti dalla nostra specialista sono:

  • prevenzione della carie
  • insegnare al bambino le giuste tecniche di cura dell'igiene orale, al fine di evitare l'insorgere di problemi
  • controllare, correggere e prevenire qualunque anomalia nello sviluppo dei denti e delle ossa mascellari
  • correggere abitudini viziate e/o traumi di qualunque altro tipo
  • utilizzo di un apparecchio per i denti 

Proprio per la delicatezza che caratterizza l'età dell'infanzia, si consiglia di effettuare la prima visita da uno specialista almeno attorno all'età di cinque anni. Questo non dipende soltanto da motivazioni di reale carattere clinico, quale la precocità con cui si sviluppano alcune particolari patologie, ma anche da reali considerazioni psicologiche, che vogliono che il bambino venga educato ad un rapporto con il dentista sin dai primi anni della sua infanzia. Non da ultimo è il fattore prevenzione, che vuole si possano evitare gravi problematiche dentarie soltanto seguendo la permuta dentaria sin da subito.